Il festival 2024

Dopo il successo della prima edizione, alla quale hanno partecipato più di 1000 persone, Bologna Furiosa – festival di Arte e Cultura Ballroom – ritorna il prossimo 12 e 13 Ottobre 2024.

Nato dall’esperienza culturale e artistica dei soci più giovani dell’Associazione GiroRotondo APS, il Festival ha l’obiettivo di parlare delle tematiche legate all’identità personale e culturale, all’espressione di genere e in particolar modo dei valori e delle istanze della comunità Ballroom, dando voce e risalto ai suoi protagonisti.

Per la seconda edizione del festival, in programma il 12 e 13 Ottobre 2024 a Bologna, si alterneranno contenuti informativi, performativi e culturali – alcuni dei quali gratuiti – workshop, proiezioni, letture, talk, party e una Kiki Ball – per promuovere la cultura Ballroom a tutto tondo e aprire le porte del festival a un pubblico dai 16 in su a seconda del proprio grado di affinità.

Workshops

WORKSHOP | 12 Ottobre 2024 | h. 13:15-17:00 | Ruiballet Officina Danza

Quest anno abbiamo il piacere di ospitare a Bologna Furiosa tre workshop con ospiti internazionali dedicati ad approfondire la conoscenza di alcune categorie Ballroom.

Old Way con GodMother Yunikon Juicy

European Runway con Paris Mother Rajah Wang

Vogue Femme con Icon Kendall Telfar

Prenotazioni e pagamenti: https://bit.ly/Furiosa_Workshops

Proiezione Corti, Lettura e Talk

12 Ottobre 2024 | h. 17:00-21:00 | The Social Hub Bologna

Proiezione Cortometraggi in collaborazione con Zed Festival

ZED Festival è un’azione di PRO|D|ES promozionale digitale estesa della danza prodotto da Crome – cronaca e memoria dello spettacolo, Coorpi, Compagnia della Quarta e sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali. Porteremo in sala due corti su danza e movimento, indagando come i corpi interagiscono tra onirico e realtà.

Lucid Dreaming (NLD, 2023, 14’13’’) di Emma Evelein
Physical Culture (NLD, 2022, 07’37’’) di Anna Bogomolova

Lettura in collaborazione con WeReading

Nadege Okou legge  “Ragazza, donna, altro” di Bernardine Evaristo
We reading organizza incontri in cui un lettore non convenzionale sceglie secondo il proprio gusto l’autore o il tema dell’incontro. Si attua quindi la scoperta di un testo o di un autore, creando occasioni di conoscere l’ospite da un punto di vista intimo, in questo caso di una persona che storicamente fa parte della Ballroom Scene.

Talk “Lo Sguardo e lo Schermo”

Talk sulla nostra società, legato al cambiamento delle relazioni mediate da uno schermo. Si vuole ragionare, insieme agli ospiti, su rischi e vantaggi delle relazioni affettive e sessuali online, riflettendo sui cambiamenti sia personali che generazionali, sulle similitudini e sulle differenze che esistono tra i rapporti umani filtrati e non filtrati dallo schermo. Ospiteremo sex workers, espert* di sessualità e psicologia, rappresentanti della scena Ballroom, genitori queer.

Per tutti questi eventi la registrazione è gratuita e obbligatoria su Eventbrite: https://bit.ly/BolognaFuriosaFestival_Talk_SignUp

KRASH! Ballroom Party

12 Ottobre 2024 | h. 23:30-06:00 | Tank Serbatoio Culturale

KRASH! Organizzato da BoLounge

Un party Ballroom organizzato in collaborazione tra BoLounge e Tank, in cui immergersi nelle sonorità Ballroom grazie a Missy Da Kunt, uno dei dj europei più celebri di questa cultura.

Ingresso 10€ prima delle 00:30 e 12€ dopo 00:30 + tessera AICS

Ball

13 Ottobre 2024| h. 15:00-22:30 | Eden Park Zone Bologna presso Dumbo

La Ball è l’evento conclusivo del festival, nonché  il momento di riunione principale della comunità ballroom.
Ponendo una Ball all’interno del palinsesto di Bologna Furiosa vogliamo aprire le porte di una cultura ricca di stimoli, valori e creatività al pubblico del festival. Vogliamo che la Ball possa essere la riflessione finale sugli argomenti sviluppati all’interno degli altri contenuti del festival.

La Ball e un evento in cui performer provenienti da tutta Italia e Europa competono nelle proprie categorie attraverso performance di fashion, danzate, e di bellezza davanti a una giuria internazionale. All’interno della Ball i performer, con background, espressione e identità di genere diverse, si sfidano sulle tracce scelte da dj e sulla voce del commentator, due figure chiave per la riuscita dell’evento.

Se in passato le Kiki Ball nascevamo come spazio di informazione e sensibilizzazione verso le tematiche dell’HIV per i più giovani, oggi rimane quel senso di comunità e lo si vuole celebrare attraverso la condivisione.

Scopri i dettagli: https://bit.ly/TheFuriosaKikiBall_Vol2

Furiosa Kiki Ball | Ballroom | Voguing | LGBTQ

PERCHÈ BOLOGNA FURIOSA

Tra maggio 2021 e 2022 in Italia si sono registrate 148 aggressioni omofobe, soprattutto dirette ad under 30 (fonte: Omofobia.org) e 125 femminicidi (fonte: Viminale). L’Italia si colloca inoltre come paese con più aggressioni transfobiche in tutta Europa.

Ad oggi risulta sempre più necessario responsabilizzare una nuova generazione sulle tematiche di genere. Bologna può fornire il contesto adeguato per valorizzare la storia e la cultura delle comunità marginalizzate: è infatti una delle città baluardo di inclusione, grazie ad associazioni storiche femministe e legate ai temi LGBTQ+ e alle diverse amministrazioni che si sono succedute.

L’Associazione GiroRotondo propone quindi il progetto Bologna Furiosa nell’ottica di attenzionare i diritti e il modo in cui le persone marginalizzate li rivendicano, utilizzando l’arte. La scena Ballroom, in tale contesto, offre uno spaccato creativo, culturale, sensibile ad una comunità che ancora necessita di spazi sicuri per potersi esprimere, la cui alternativa troppo spesso  è la violenza e la vessazione.

IL PROGETTO: BOLOGNA FURIOSA

Con Bologna Furiosa, si vuole stimolare la curiosità di cittadini e studenti e veicolare messaggi legati all’inclusione, alla dignità, alla cultura solidale, valorizzando anche le realtà associative, culturali e di attivismo locali.

Bologna Furiosa è un festival nato per affrontare i temi più pressanti legati all’identità e all’espressione di genere, all’identità culturale e collettiva parallelamente alla rivendicazione della cultura della scena Ballroom, che da molti anni affronta tutto questo in sordina, in spazi protetti e quindi chiusi.

Il Festival vuole essere un provocante stimolo alla riflessione per chiunque sia interessato ad approfondire queste tematiche attraverso attività di formazione informale, a partire da letture, talk, movimento.

LA BALLROOM SCENE

La Ballroom è una sottocultura nata fin dagli anni ’70 a New York come spazio sicuro per comunità marginalizzate, in particolare afrodiscendenti, latini e LGBTQIA+.

Nata come luogo di espressione e rivendicazione, la scena Ballroom si è sviluppata nei decenni per celebrare le diverse individualità e talenti attraverso una fitta rete di eventi, chiamate Ball, e le relazioni tra House.

Le Ball, le competizioni nelle quali i membri si ritrovano sono safe space, spazi protetti dalla discriminazione, famosi all’interno di una specifica sottocultura, ma quasi sconosciuti all’esterno.

Questi eventi svolti anche in Italia a partire dal 2014, portano avanti valori di liberazione dagli stereotipi di genere, l’antirazzismo e il femminismo intersezionale attraverso numerose categorie in cui i membri delle varie House si sfidano per vincere trofei e a volte premi in denaro.

Le categorie all’interno di una ball spaziano da quelle di Voguing, come Old Way, New Way e Vogue Fem, a quelle dedicate al mondo Fashion, come Runway, Best Dressed, Fashion Killa, Designer’s Delight a quelle che celebrano il mondo della bellezza e della sensualità come Face, Body, Sex Siren, fino a quelle storicamente più significative come Realness.

I PARTNER

Bologna Furiosa è realizzata grazie al supporto di questi partner: