Didattica nelle scuole
Nido, infanzia, primaria, secondaria, superiori
Laboratori scolastici
Il laboratorio di didattica è proposto, volendo, in abbinamento con l’aggiornamento del personale, per passare loro le competenze di base sol lavoro fatto nelle classi.
Il laboratorio si basa normalmente su di un pacchetto di 8 incontri, che affrontano uno o più aspetti: il ritmo, la melodia, l’armonia, la composizione.
Il laboratorio, oltre alla didattica musicale, può essere impostato:
- per l’uso della musica in progetti interdisciplinari
- per aiutare nell’integrazione e nella soluzione di problemi di relazione e di comportamento
Laboratori di musica
Gordon, Pre-Orff e Orff
Avere la musica dentro e il primo presupposto prima di farla uscire con il canto, la danza o uno strumento. Ma è comunque un patrimonio prezioso per se, anche se si deciderai che suonare non è la tua strada.
I laboratori di didattica inizieranno a fornire le basi e le “regole del gioco” della musica. Sempre attraverso il gioco, il movimento e l’ascolto, costruendo pezzi musicali così come si costruisce con i lego,
To Play: suonare o giocare?
In Italia siamo particolarmente legati ad una concezione “seriosa” della musica. Schiavi della concezione che, “se ci si diverte, non si sta imparando”. Concetto che è pedagogicamente molto sbagliato, è vero invece il contrario, “se ci si annoia, non si sta imparando”.
Lo spazio dato al gioco ed al divertimento all’interno dei laboratori non è quindi un espediente per “addolcire la pillola”, ma, attraverso giochi attentamente studiati ed adattati al contesto, passano spesso concetti di pratica e teoria musicale molto profondi e “difficili”.