Imparare uno strumento

I CORSI DI STRUMENTO:
il piccolo gruppo

Prima di rispondere alla domanda: : che strumento vorrò saper suonare? è importante acquisire un minimo di confidenza con il “linguaggio” che useremo, con tutte le sue grammatiche: ritmo, melodia, armonia…

Per questo propongo come primo passo, specialmente per i più piccoli, i corsi di

propedeutica musicale di gruppo… così come se uno vuole imparare a parlare, è il caso che sappia cosa sta dicendo.

Questi corsi sono in gruppo:

  • fino ai 3 anni insieme ai genitori o ad un care giver, ispirati alla Gordon Music Theory;
  • per i “più grandi (o meglio, meno piccoli) gruppi omogenei come fascie di età ispirati all Orff Shulwerk.

Volendo, a questo potrà seguire un “corso di orientamento”, una esperienza con cui provare le gioie e i dolori di affrontare chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte, tastiere elettroniche e percussioni… e perché no, flauto, violoncello… incontrando chi ama quegli strumenti e per scegliere con più consapevolezza.

I gruppi di strumento. piccoli gruppi, per  coloro che hanno già definito qual è lo strumento a cui vorranno dedicare anni di esercizio, divertimento… e fatica. Questa scelta permetterà un apprendimento efficace come la lezione individuale, mentre il gruppo permetterà fin da subito di affrontare musiche più complesse e soddisfacenti, e di superare le prime difficoltà dell’apprendimento.

Naturalmente la lezione individuale è sempre possibile.

Musica d’insieme

Per chi già suona, da “esperto” o quasi, o anche da principiante, oppure vuole cantare. Piccoli gruppi anche non eccessivamente omogenei per livello ma con una gran voglia di sperimentarsi